Cgil: 1 maggio a San Giovanni nel ricordo di Portella della Ginestra e con l’obiettivo della Carta dei diritti del lavoro

28 aprile 2017

1 maggio: la Cgil guarda al futuro ma non dimentica il passato. ” E’stato deciso di ‘dedicare’ questa giornata alla memoria dei lavoratori uccisi a Portella della Ginestra – annuncia il responsabile Cgil della Valdarno, Marco Rossi. Sono trascorsi 70 anni dalla strage nelle campagne della provincia di Palermo dove persero la vita 11 persone, tra le quali due bambini. E dei 27 feriti, tre morirono per le ferite riportate. Erano contadini che manifestavano contro il latifondismo chiedendo di poter lavorare le terre incolte”.

Sette decenni hanno trasformato radicalmente il paese ma non hanno tolto i diritti e il lavoro dall’agenda sindacale. Primo maggio in piazza Cavour a San Giovanni con il patrocinio del Comune, per promuovere la Carta dei diritti Universali del Lavoro, presentata in Parlamento dalla Cgil e accompagnata dal oltre tre milioni di firme. Duplice appuntamento sia alla mattina che al pomeriggio. Alle 10.30 il Sindaco Maurizio Viligiardi porterà il saluto della città per poi lasciare spazio ad un confronto sulla Carta al quale interverranno Mario Fuso, Segretario Cgil Toscana; Andrea Incorvaia, dell’associazione “Mi Riconosci?”; Carlo Alessi della Filctem nella Rsu Prada e Marco Rossi, responsabile di zona Cgil.

Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con il saluto di Alessandro Mugnai, Segretario provinciale del sindacato al quale seguirà il concerto con Plug & Play. Ci saranno esposizioni in collaborazione con la Pro Loco Roberto Castigli e intrattenimenti per bambini a cura dell’Associazione Culturale Masaccio.