FLC CGIL: “La scuola è finita. Tutti in piazza”

Iniziativa Flc Cgil, Politeia e Insieme Possiamo il 10 giugno in piazza San Jacopo ad Arezzo

La Flc, il sindacato scuola della Cgil, continua la sua mobilitazione a sostegno dei referendum abrogativi di 4 articoli della riforma cosiddetta della Buona Scuola. E con Politeia e Insieme Possiamo organizza per venerdì 10 giugno, con inizio alle ore 17, una manifestazione in piazza San Jacopo ad Arezzo.

La terremo in un momento molto particolare – commenta Maurizio Tacconi, Segretario provinciale della Flc Cgil. Sia dal punto di vista politico in considerazione della campagna elettorale ancora aperta per ballottaggi in molte città italiane. Sia dal punto di vista sindacale: sono in corso trattative su argomenti fondamentali, quali la chiamata diretta del Dirigente Scolastico dagli ambiti verso la scuola; il ripristino dei ruoli di tutto il personale ATA; la riforma del segmento 0 – 6 anni della scuola dell’infanzia. In questa fase noi continuiamo la raccolta di firme presso la sede Cgil di Arezzo e in tutti i comuni del territorio. Vogliamo modificare la legge 107 del 2015 anche per riaprire un dibattito sul futuro della scuola pubblica restituendo la parola a chi nelle scuole vive, ai cittadini, alle famiglie e alle associazioni interessate a istruzione e educazione. E’ per questo che venerdì prossimo, in piazza San Jacopo, discuteremo non solo della legge del Governo Renzi ma anche del Disegno di Legge di Iniziativa Popolare sul sistema educativo di istruzione statale che noi consideriamo la vera Buona Scuola”.

Ricordiamo che i quattro quesiti abrogativi riguardano il potere discrezionale del dirigente scolastico di scegliere e di confermare i docenti nella sede; l’obbligo di almeno 200-400 ore di alternanza scuola-lavoro; i finanziamenti privati a singole scuole pubbliche o private; il comitato di valutazione e il potere del dirigente scolastico di scegliere i docenti da premiare economicamente

Il 10 giugno esperienze e narrazioni con Giacomo Guelfi, Coordinatore Politeia; Gianni Mori, Coordinatore Insieme Possiamo; Alessia Petraglia, Senatrice SEL-SI; Gianna Fracassi, Segreteria Nazionale Cgil; Giuseppe Bagni, Presidente nazionale CIDI; Domenico Sarracino, Presidente provinciale Proteo Fare Sapere; Stefania Chiodi, dirigente Flc Cgil Nazionale; Luisa Attaguille, educatrice e Alessandro Rapezzi, Segretario regionale Flc Cgil.