FIOM: apertura della trattativa unitaria con Federmeccanica e Assistal lancio del REFERENDUM

27 ottobre 2015

La trattativa che si apre deve fare i conti con un contesto italiano e internazionale del tutto inedito sul piano economico, produttivo e occupazionale, caratterizzato da accresciute disuguaglianze sociali, da discriminazioni salariali, di genere e nei confronti dei soggetti svantaggiati, da significative differenze nell’andamento dei comparti e delle imprese del nostro settore e dall’assenza di adeguate politiche industriali e di investimenti sia pubblici che privati.

Il nostro obiettivo, nella trattativa unitaria che si apre con Federmeccanica e Assistal, è quello di riconquistare un Contratto nazionale profondamente rinnovato nella sua capacità di coniugare il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela e l’aumento del potere d’acquisto delle retribuzioni con il miglioramento della capacità competitiva delle imprese. In questo senso gli obiet- tivi di fondo che la riconquista del Contratto nazionale deve perseguire sono:

•riunificare i diritti e le tutele di tutte le forme di lavoro;

•contrastare la precarietà, la disoccupazione e il crescente divario tra Nord e Sud;

•affermare la stabilità dell’occupazione e il diritto alla formazione;

•impegnare le imprese a una ripresa degli investimenti orientati all’innovazione tecnologica e al conseguente incremento
della produttività;

•delineare un sistema di impresa e di produzione fondata sulla qualità, la sicurezza del lavoro, la crescita professionale delle
persone, un diverso sistema di appalti e una nuova flessibilità dell’organizzazione del lavoro;

•tutelare e aumentare il potere d’acquisto dei salari, rafforzare i diritti sociali fondamentali di tutte le persone che lavorano.

scarica la piattaforma

scarica il volantino del referendum