L’attualità del pensiero di Luciano Lama

Convegno il pomeriggio del 9 giugno nell’auditorium Buozzi. Gemellaggio tra le Cgil di Arezzo, Forlì e Cesena

La Cgil e lo Spi di Arezzo ricordano la figura di Luciano Lama. La confederazione  ufficializzerà anche il gemellaggio con le strutture di Cesena e Forlì. Appuntamento nel pomeriggio, con inizio  alle 14.30, di venerdì 9 giugno nell’auditorium Buozzi della Cgil in via Monte Cervino ad Arezzo. Dopo l’introduzione di Angiolo Gabrielli, segretario della Lega Spi di Arezzo, verrà proiettato un filmato su Lama e quindi interverranno la figlia dell’ex segretario nazionale, Rossella Lama; il senatore Walter Verini; i segretari Cgil di Arezzo  e Forlì, Alessandro Tracchi e Maria Giorgini; il segretario dello Spi di Arezzo, Giancarlo Gambineri.

L’iniziativa è stata promossa dalla Spi provinciale e dalla Lega di Arezzo nell’ambito delle attività di Liberetà, il mensile del sindacato pensionati Cgil.

Luciano Lama era nato nel 1921 in provincia di Forlì e dopo l’esperienza partigiana, diventò a 23 anni Segretario della Cgil di Forlì. Da quel momento un lungo percorso all’interno della maggiore confederazione sindacale di cui fu Segretario nazionale dal 1970 al 1986, dopo essere stato ai vertici dei chimici e del metalmeccanici, nonché nella Segretaria nazionale. Dal sindacalismo alla politica: vice Presidente del Senato dal 1987 al 1994. Per lui si trattò di un ritorno in Parlamento: era stato infatti eletto, prima dell’incompatibilità con gli incarichi politici stabilita dalla Cgil, deputato Pci dal 1958 al 1969. Luciano Lama morì  a Roma, dopo una lunga malattia, nel 1996.