loading

Caricamento...

Lutto nel mondo del lavoro: è morto Guido Occhini

Era entrato per la prima volta nella Segreteria provinciale della Cgil nel 1969. Allora Segretario generale era Bruno Borgogni. Lo sostituì nel 1977 e restò ininterrottamente alla guida della confederazione aretina fino al 1991 quando subentrò Alfio Savini.

Occhini, in tempi in cui non c’erano limiti di mandati, ha il più lungo periodo di guida della Cgil aretina: 14 anni e 5 mandati. Nelle sue segreterie provinciali, donne e uomini che hanno fatto la storia del sindacato aretino: Gianfranco Mazzoli, Dino Monticini, Alfio Savini, Vasco Acciai, Adriana Sensi, Giuseppe Sereni.

Gli anni di Occhini sono ancora quelli delle grandi industrie aretine. E della trasformazione della Cgil da soggetto difensivo che entra in azione a seguito di vertenze aziendali, a soggetto attivo delle politiche economiche territoriali insieme a istituzioni e categorie economiche.

Socialista, fu uno strenuo difensore dell’unità sindacale, anche nei momenti più duri come quello del referendum sulla scala mobile del 1985.

Contribuì alla creazione di nuovi gruppi dirigenti sindacali e gli fu sempre riconosciuto un tratto e un comportamento gentile anche nei momenti più tesi e difficili. Alla competenza tecnica univa la passione civile e la disponibilità umana all’ascolto e alle comprensione.

Dopo l’esperienza alla guida della Cgil, divenne segretario provinciale dello Spi Cgil: dal 1994 al 2002. Chiuse la sua storia di impegno civile e politico da Presidente dell’Anpi.

Alla famiglia le condoglianze, attraverso i Segretari Alessandro Tracchi e Giancarlo Gambineri, della Cgil e dello Spi provinciali.

La salma di Guido Occhini è esposta alle cappelle mortuarie dell’ospedale San Donato di Arezzo e i funerali si svolgeranno domani  alle 15 nella chiesa di Staggiano.

Condividi

Comments are closed here.