Primo Maggio, sette manifestazioni della Cgil in provincia di Arezzo

"Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro": il tema delle iniziative
28 aprile 2017

“La memoria, il lavoro, la presenza nel territorio. Questi – annuncia il Segretario provinciale della Cgil, Alessandro Mugnai – saranno gli elementi che caratterizzeranno il 1 maggio di quest’anno. I sindacati confederali hanno deciso di rendere omaggio alle vittime della strage di Portella della Ginestra. Sono trascorsi 70 anni dal massacro dei contadini che manifestavano contro il latifondo e per il diritto a coltivare la terra ma i valori del lavoro e della democrazia sono rimasti intatti. Il lavoro è sempre al centro dell’agenda sindacale: in questi giorni si decide, per rimanere al nostro territorio, il futuro dei dipendenti della Cantarelli. E il radicamento è centrale per la Cgil, tanto che in questo Primo Maggio, festa del lavoro, abbiamo deciso di organizzare ben sette manifestazioni nella provincia. Eventi di riflessione non solo sul lavoro ma anche sui valori della Resistenza: in ogni manifestazione ci saranno deposizioni di corone ai monumenti ai caduti. Infine non mancheranno momenti di aggregazione, musica e divertimento ai quali invitiamo tutti i cittadini”.

L’appuntamento a Monte San Savino è per le 10.15 alle logge del Sangallo. Alle 10.45, in piazza Gamurri, interverranno Giulia Da Mario, Segretaria provinciale della Fp Cgil. Seguirà la musica della Filarmonica Ario Gigli di Monte San Savino.

A Lucignano, ritrovo a Porta San Giusto alle ore 10.30 e quindi corteo per le vie della città con le macchine agricole e la banda musicale. Alle 11, presso i giardini pubblici, parlerà Marisa Grilli, Segretaria provinciale della Filctem Cgil.

A Foiano, il ritrovo è in programma per le 11 in piazza Fra Benedetto. Da qui corteo con la banda musicale e nella sala consiliare del Comune di Foiano interverranno Giuseppe Selvi, Segretario provinciale Spi e Antonella Pagliantini, Segretaria provinciale Fillea.

A Cortona i partecipanti si ritroveranno alle 10 in piazza della Repubblica. Il corteo percorrerà le strade del centro storico con le note della banda musicale. Alle 11 intervento in piazza del Segretario provinciale della Cgil, Alessandro Mugnai.

La manifestazione a Stia inizierà alle ore 10 con i saluti del Sindaco di Pratovecchio Stia e dell’Anpi. Interverrà Andrea Bertelli, Segretario Cgil della zona Casentino e la festa proseguirà nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, al Palagio.

Festa per in’intera giornata anche a Sansepolcro. Alle 10 ritrovo in piazza Torre di Berta e alle 11.30 intervento di Maurizio Brotini, della Segreteria regionale della Cgil. Alle 17, al Campaccio, concerto della Casa del Vento e degli 88 Folli.

Infine San Giovanni Valdarno dove alle 10.30 il Sindaco Maurizio Viligiardi porterà il saluto della città per poi lasciare spazio ad un confronto sulla Carta dei diritti del lavoro al quale interverranno Mario Fuso, Segretario Cgil Toscana; Andrea Incorvaia, dell’associazione “Mi Riconosci?”; Carlo Alessi della Filctem nella Rsu Prada e Marco Rossi, responsabile di zona Cgil. Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con il saluto di Alessandro Mugnai, Segretario provinciale del sindacato al quale seguirà il concerto con Plug & Play. Ci saranno esposizioni in collaborazione con la Pro Loco Roberto Castigli e intrattenimenti per bambini a cura dell’Associazione Culturale Masaccio.