Pulizie hotel: le lavoratrici sono state riassunte

Filcams Cgil: garantiti occupazione, salario e diritti. Determinante la coesione e la solidaietà tra le lavoratrici

Tutte riassunte e al lavoro da sabato. “E’ una vertenza che si è conclusa positivamente quella delle lavoratrici coinvolte nella vicenda del gruppo Cegalin e impegnate nelle pulizie dell’hotel Minerva di Arezzo – annuncia Lorenza Vaselli, dirigente della Filcams Cgil. Le 9 lavoratrici hanno risolto il rapporto di lavoro con la precedente ditta e sono state assunta da un’altra azienda con il rispetto dei loro diritti. E’ stata garantita la continuità del servizio e sono stati stabilizzati 2 contratti a termine su 3. Alle lavoratrici è applicato un contratto nazionale siglato dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, determinando così l’aumento delle garanzie economiche e normative. E’ stato poi garantito il pagamento delle spettanze  pregresse. Infine abbiamo ottenuto il rispetto dell’accordo di terziarizzazione siglato con Hotel Minerva”.

Soddisfatti, quindi, sindacato e lavoratrici. “Questo esito non era scontato e oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo La Filcams Cgil di Arezzo esprime soddisfazione per i risultati raggiunti e ringrazia le lavoratrici per l’impegno e la fiducia riposta nella categoria. Anche in questo caso, è stata determinante la solidarietà e la coesione che hanno unito le lavoratrici”.