Voucher e responsabilità negli appalti: la Cgil lancia due referendum

Sabato iniziative in tutte le vallate della provincia. Conferenza stampa di presentazione oggi, venerdì 10 febbraio, alle ore 12
10 febbraio 2017
11 febbraio casentino

11 febbraio la cgil in casentino

11 feb casentino 2

11 febb casentino 2La Cgil torna in piazza per il lavoro. Sabato 11 febbraio è stata la prima giornata nazionale per lanciare i due nuovi referendum per l’abrogazione dei voucher e per l’affermazione della responsabilità solidale negli appalti. Distribuzione di volantini e palloncini in strade, piazze e mercati: Viale Giotto ad Arezzo, Piazza Torre di Berta a Sansepolcro, Corso Italia a San Giovanni, area coop a Camucia e località palazzetto a Bibbiena.

Sarà una mobilitazione nazionale – annuncia il Segretario provinciale Alessandro Mugnai – perché il Governo non ha ancora fissato la data per la consultazione elettorale e perché questi temi diventano ogni giorno più gravi”.

11 feb sansepolcro

11 febb sansepolcro 5

11 febbraio la CGIL a Sansepolcro

11 feb sansepolcro 3

I voucher sono l’esempio più evidente: “in pochi anni si è passati da un utilizzo di nicchia, previsto per poche tipologie di lavoratori “svantaggiati” e per limitate attività, prevalentemente effettuate in ambito familiare (baby sitter, lavori domestici, …), ad un impiego generalizzato in termini di attività e di soggetti che possono utilizzare questa tipologia contrattuale”.

Dal 2012 ad oggi il suo incremento in Toscana è stato del  626%  con un aumento esponenziale dell’acquisto dei “buoni lavoro” presso le tabaccherie, queste per il 90% sono state il luogo dove i toscani hanno acquistato, nel 2016, i “buoni lavoro”. Nella provincia di Arezzo, nel 2016, ne sono stati acquistati quasi 900mila.

11 feb camucia

11 Febbraio La CGIL a Camucia

“Il pensiero dell’acquisto del lavoro insieme ad un pacchetto di sigarette o ad un gratta e vinci già è un’immagine per noi pessima, ma è ancora più grave – sottolinea Mugnai – che l’80% del totale è destinato alle fasce d’età più giovani: 39% fino a 29 anni e  40% dai 30 a i 49 anni. Questo contribuisce alla precarizzazione e rende impossibile il solo pensare un progetto di vita. Al danno si aggiunge la beffa: i voucher entrano nei conteggi sull’occupazione e finiscono per “drogare” alcune statistiche che rendono la situazione meno drammatica di quella che è. Infatti  il voucher non rappresenta un rapporto di lavoro ma solo una modalità di retribuzione ed è ormai la concreta possibilità di sostituire forme garantite di lavoro con una nuova frontiera di precarietà”.

Il secondo referendum della Cgil ha un obiettivo preciso: eguali diritti e tutele per i lavoratori che operano nel sistema degli appalti.

I lavoratori impiegati negli appalti sono moltissimi, e sono in tutti settori, purtroppo moltissimi di loro li incontriamo quando si rivolgono a noi per i mancati pagamenti da parte delle aziende appaltanti o subappaltanti – ricorda Alessandro Mugnai. Solo una pari responsabilità tra committente, appaltatore e subappaltatore,  nei confronti di tutto ciò che succede nei rapporti di lavoro, può garantire ai lavoratori di vedersi assicurata la retribuzione. Chi subisce il mancato pagamento dei salari nella filiera degli appalti si ritrova in un vero e proprio “sistema” che tutela le sole imprese a discapito dei diritti dei lavoratori. Non è un caso che nel rinnovo del contratto degli edili, settore nel quale il sistema degli appalti è molto strutturato e la responsabilità solidale c’è, le imprese abbiano presentato una controproposta molto chiara cioè l’esonero da essa. Con il referendum vogliamo ripristinare il principio di una responsabilità solidale inderogabile e piena da parte del committente e cioè del soggetto che sceglie l’appaltatore, da un lato, e che beneficia della prestazione lavorativa dei dipendenti, dall’altro”.

11 febb sangiovanni

11 febbraio la CGIL a San giovanni Valdarno

CGIL Nazionale

Dopo il grande avvio di sabato con centinaia di manifestazioni in