Entra nel vivo la campagna elettorale per i 5 referendum dell’8 e 9 giugno. Il Comitato per il SI era presente stamani al mercati settimanali di Arezzo e San Giovanni e lo sarà per tutti i prossimi sabati fino al momento del voto. Altre iniziative sono programmate, o stanno per esserlo, per le prossime settimane in tutta la provincia di Arezzo.
Ecco una sintesi dei 5 quesiti.
- Stop ai licenziamenti illegittimi: abrogare legge che impedisce il reintegro anche nel caso in cui il giudice dichiari ingiusta e infondata l’interruzione del rapporto.
- Più tutele per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole imprese.
- Riduzione del lavoro precario con il ripristino dell’obbligo di causali per il ricorso ai contratti a tempo determinato.
- Più sicurezza sul lavoro: modificare le norme che impediscono, in caso di infortunio negli appalti, di estendere la responsabilità all’impresa appaltante.
- Più integrazione con la cittadinanza italiana. Si chiede di ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter fare domanda di cittadinanza italiana, che una volta ottenuta sarebbe trasmessa ai figli e alle figlie minorenni.