loading

Caricamento...

PERDITA DEL LAVORO

Ammortizzatori sociali per i lavoratori dipendenti, apprendisti o soci di cooperative.

DEVI SAPERE CHE

La Naspi 2015, Nuova assicurazione Sociale per l’Impiego, sostituisce Aspi e mini Aspi introdotte dalla legge Fornero del 2012.

Requisiti
La Naspi é l’indennità per i lavoratori dipendenti apprendisti e soci di cooperative che perdono il lavoro. Sono esclusi i dipendenti della Pubblica Amministrazione e gli agricoltori, soggetti a normative specifiche.

Per accedere al sussidio, è necessario aver versato contributi per almeno 13 settimane, anche non consecutive, negli ultimi 4 anni, di cui almeno 30 giorni nell’ultimo anno prima della perdita del lavoro. Il disoccupato beneficiario della Naspi, avrà l’obbligo di partecipare ai percorsi di riqualificazione organizzati dal Centro per l’Impiego, pena la decadenza dal sussidio.

Durata e Importo
La durata della Naspi sarà del 50% delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni, con un massimo di 24 mesi, che scenderanno a 18 a partire dal primo gennaio del 2017. L’importo del sussidio, sarà il 75% dello stipendio medio percepito negli ultimi 4 anni, fino ai casi in cui questo rientri nella cifra di 1.195 euro. Per le cifre superiori, si calcola un’integrazione pari al 25% della parte eccedente, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’assegno di 1.300 euro. La cifra, così calcolata, viene ridotta mensilmente del 3% a partire dal quarto mese di erogazione.

COSA PUO’ FARE LA CGIL PER TE

La CGIL tramite i suoi patronati INCA può supportarti nella compilazione e nell’invio della modulistica necessaria.

A CHI PUOI RIVOLGERTI

COSA PORTARE CON TE

  • Coordinate bancarie o postali – Iban per l’accredito bancario o postale (obbligatorio)
  • Codice fiscale
  • Documento di identità
  • Passaporto (per i lavoratori extracomunitari)

TI OCCORRE UN AIUTO? CHIEDILO ALLA CGIL

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio