Cgil e Cisl su nuovo AD Cantarelli: “una buona notizia ma lo misureremo sui fatti”

9 luglio 2015

Il 13 luglio incontro tra i sindacati ed Azienda

Lo studio Gatteschi, consulente della Cantarelli Spa,  ha comunicato alle segreterie provinciali di Filctem Cgil e di Femca Cisl la nomina dell’Amministratore delegato della New Co Cantarelli nella persona dell’ingegner Emiliano Rinaldi, noto e giovane stilista  aretino, già Direttore creativo del marchio La Perla.

La notizia è stata valutata positivamente dalle organizzazioni sindacali, tanto da far revocare lo sciopero e l’assemblea  già indette per oggi anche se devono ancora essere meglio compresi gli scenari della new.co.

Filctem e Femca si dichiarano soddisfatti che la classe imprenditoriale aretina abbia battuto un colpo in difesa di  uno dei suoi gioielli storici  e che, dopo i troppi annunci da parte di Alessandro Cantarelli,  si sia finalmente concretizzata un’importante novità che rafforza la nuova società.

“Certamente – osservano i segretari generali di Filctem e Femca, Marisa Grilli e David Scherillo – i problemi non sono magicamente risolti con la nomina dell’Amministratore Delegato. Attendiamo quindi un confronto diretto con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione, vero patrimonio della Cantarelli.  La discussione è ancora aperta in merito al conferimento del personale alla new co. per il numero, i criteri di scelta e le modalità di passaggio dei lavoratori. Verificheremo il 13 luglio, nell’incontro già programmato, se ci sono reali passi avanti e nuove proposte. L’interesse delle organizzazioni sindacali – sottolineano Grilli e Scherillo –  rimane quello della salvaguardia dei posti di lavoro e delle professionalità. Per  questo c’è assoluto bisogno di interlocutori affidabili

e non aiutano le dichiarazioni ultimative  e inutilmente provocatorie rese ancora stamani alla stampa   da Alessandro Cantarelli. Valuteremo comunque con la massima attenzione cosa emergerà dall’incontro con il nuovo AD: ricordiamo che lo sciopero e le manifestazioni a difesa dei posti di lavoro sono infatti solo sospese in attesa di verifica dei nuovi sviluppi”.

, ,