CONTRATTO DI LAVORO

Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile, “E' prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore”.

DEVI SAPERE CHE

Il contratto deve essere prodotto in forma scritta e in duplice copia. Una copia deve essere conservata nell’archivio delle assunzioni dell’azienda, l’altra deve essere consegnata al neoassunto.

Il contratto deve contenere indicazioni riguardo alla data di assunzione, al tipo e alla durata del rapporto di lavoro (anche dell’eventuale periodo di prova), all’unità di assegnazione del lavoratore e al suo inquadramento, livello, qualifica e retribuzione.

Il datore di lavoro compete comunicare per iscritto, l’avvenuta assunzione, il contenuto del contratto e altre notizie inerenti il rapporto di lavoro al “Centro per l’impiego” territorialmente competente.

Il datore di lavoro dovrà, inoltre, adempiere a tutte le obbligazioni accessorie che la legge ha posto in funzione della trasparenza e sicurezza, anche sotto il profilo assistenziale e previdenziale, del rapporto di lavoro, pena l’applicazione di sanzioni amministrative o perfino penali, nei casi più gravi.

Se è previsto un periodo di prova, questo può avere per legge una durata massima, a seconda del livello di inquadramento ed è stabilito dai CCNL: durante questo periodo sia l’azienda che il dipendente possono recedere dal contratto stipulato senza che ci sia obbligo di preavviso e di indennità.

COSA PUO’ FARE LA CGIL PER TE

La CGIL ti supporta nella lettura di un contratto di lavoro, da firmare o appena firmato per verificarne la correttezza.

La CGIL può verificare se è corretto l’inquadramento contrattuale, la retribuzione e persino il periodo di prova.

Se non hai contratto di lavoro da lavoro dipendente perchè sei un lavoratore Atipico o a nero clicca qui

A CHI PUOI RIVOLGERTI

LOGO-FILC-144x150
fisac logo