loading

Caricamento...

“Dire ciò che è rimane l’atto più rivoluzionario” un saluto a Gallino

ADDIO. LUCIANO GALLINO INTELLETTUALE DI FABBRICA

Aveva 88 anni. La morte nella sua abitazione torinese. La dura analisi contro il lavoro precario e la globalizzazione.

Si consiglia la lettura  l’articolo del Manifesto che a nostro avviso racconta in modo preciso e passionale la lunga e lucida vita intellettuale di uno dei maggiori esperti del mercato del lavoro.

leggi articolo: LUCIANO GALLINO INTELLETTUALE DI FABBRICA

Tanti i suoi libri che potremmo consigliarvi di leggere, sicuramente ci corre l’obbligo di parlare del suo ultimo testo “Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti” ( Torino Einaudi, 2015), dove cerca per certi versi di raccontare la storia di una sconfitta politica, sociale, morale. “Abbiamo visto scomparire due idee e relative pratiche che giudicavamo fondamentali: l’idea di uguaglianza, e quella di pensiero critico“. Causa fondamentale della sconfitta dell’uguaglianza è stata, per Gallino, dagli anni Ottanta in poi, la doppia crisi, del capitalismo e del sistema ecologico, strettamente collegate tra loro. La stessa crisi del capitalismo ha molte facce: l’incapacità di vendere tutto quello che produce; la riduzione drastica dei produttori di beni e servizi; il parallelo sviluppo del sistema finanziario al di là di ogni limite. A questa crisi il capitalismo ha reagito accrescendo lo sfruttamento irresponsabile dei sistemi che sostengono la vita – il “sistema ecologico”-. Il tutto con il ferreo sostegno di un’ideologia, il neoliberalesimo, che riducendo tutti a mere macchine contabili dà corpo a una povertà dell’azione politica quale non si era forse mai vista nella storia.

Di seguito un breve bibliografia degli ultimi scritti, perché non c’è modo migliore per dare un ultimo saluto ad un’intellettuale se attraverso la lettura delle sue stesse parole:

 

• Italia in frantumi, Roma-Bari, Laterza, 2006. 2007.

•Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Torino, Einaudi, 2007.

Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l’economia, Torino, Einaudi, 2009.

Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Torino, Einaudi, 2011.

• La lotta di classe dopo la lotta di classe, intervista a cura di Paola Borgna, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Il colpo di stato di banche e governi. L’attacco alla democrazia in Europa, Torino, Einaudi, 2013.

 

Condividi

Comments are closed here.