FIOM Metalmeccanici in piazza per il contratto: domani manifestazione davanti a Confindustria

Fiom, Fim e Uil hanno proclamato 4 ore di sciopero il 20 aprile
17 aprile 2016

Vedi il video del Direttivo unitario

Fiom, Fim e Uil hanno proclamato 4 ore di sciopero il 20 aprile

Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 4 ore di sciopero nazionale per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Ad Arezzo i metalmeccanici manifesteranno domani (mercoledì 20 aprile) in via Roma, di fronte alla sede di Confindustria, a partire dalle ore 14.30. Nella provincia di Arezzo i lavoratori in attesa del contratto sono oltre 12.000 distribuiti in 1.136 aziende.

I sindacati non considerano accettabile la proposta delle controparti sul salario e non accettano la messa in discussione del valore del contratto nazionale. Non solo. Rivendicano la qualificazione e l’estensione della contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale. Per Fiom, Fim e Uilm, la la struttura contrattuale è e deve rimanere su due livelli.

I sindacati metalmeccanici chiedono poi di stralciare dal  negoziato la richiesta di Federmeccanica di collegare la maturazione dei  permessi retribuiti alla presenza e considerano inadeguate le risposte fornite da Federmeccanica e Assistal in materia di clausola sociale per gli appalti, di salute e sicurezza, trasferte e reperibilità, tutele contro i licenziamenti individuali e collettivi, istituzione di una finestra contrattuale per il comparto delle tecnologie delle comunicazione e dell’informazione.