loading

Caricamento...

Gotor racconta la Generazione Settanta

Incontro in Cgil il 24 novembre

Nuovo appuntamento con “Novecento, questo sconosciuto”, il ciclo di presentazione di libri organizzato dalla Cgil di Arezzo. Il 24 novembre, alle ore 17 nell’auditorium Buozzi di via Monte Cervino incontro con il professor Miguel Gotor, autore del volume Einaudi “Generazione Settanta”. Il confronto sarà miderato da Marco Rossi e Giulia Da Maria, della Segreteria provinciale Cgil.

“Anni Settanta: il decennio piú lungo del secolo breve inizia nel 1966 con gli «angeli del fango» che accorrono a Firenze invasa dall’Arno e finisce nel 1982 con il trionfo ai mondiali di calcio. Tra questi due poli corre una storia piena di speranze e di ferocia, di sogni e di violenza in cui l’Italia, condizionata con forza dal contesto internazionale, vive trasformazioni profonde all’inseguimento di una sempre difficile modernizzazione. Questo libro racconta quegli anni generosi e terribili in cui tutto è sembrato possibile con uno sguardo generazionale non del testimone ma dello storico”.

Miguel Gotor insegna all’Università di Roma «Tor Vergata» ed è stato fellow presso «Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies». Si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e di storia italiana degli anni Settanta del Novecento. Ha pubblicato, tra l’altro, I beati del papa. Santità, Inquisizione e obbedienza in età moderna (2002) e Santi stravaganti. Agiografia, ordini religiosi e censura ecclesiastica nella prima età moderna (2012). Per Einaudi ha curato le Lettere dalla prigionia di Aldo Moro (2008 e 2018), la raccolta di scritti di Enrico Berlinguer La passione non è finita (2013) e ha pubblicato Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano (2011 e 2020), L’Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon (2019 e 2021) e Generazione Settanta. Storia del decennio piú lungo del secolo breve 1966-1982 (2022). Senatore dal 2013 al 2018, attualmente è assessore alla cultura di Roma.

Condividi
Tagged:

Comments are closed here.