loading

Caricamento...

Il confronto tra donne di due millenni

Ad Albergo di Civitella  la presentazione del libro di Claudio Repek “Anna e le ragazze”. Appuntamento la mattina di sabato 19 ottobre

Il libro “Anna e le ragazze“, scritto da Claudio Repek ed edito da Clichy Firenze, verrà presentato sabato 19 ottobre presso il centro sportivo di Albergo nel comune di Civitella. Inizio alle ore 9.30 con il saluto della Sindaca Ginetta Menchetti e dello storico e senatore Riccardo Nencini. Seguiranno gli interventi di Elio Randellini, assessore del comune di Civitella; Iasmina Santini, Dirigente scolastico; Antonietta Milani, Presidente del Direttivo provinciale Spi Cgil. Le conclusioni saranno della Presidente di Koinè, Grazia Faltoni e del Segretario provinciale Cgil, Alessandro Mugnai.  Racconteranno il libro le protagoniste: da una parte Anna Cuccoli, prima mezzadra e poi operaia Lebole, quindi amministratrice pubblica e oggi militante nello Spi Cgil. Dall’altra un gruppo di ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che frequentano il Centro socio educativo Aquilone del Comune di Civitella, gestito dalla cooperativa sociale Koinè. L’iniziativa sarà coordinata da due educatrici del Centro, Raffaella Merelli e Cinzia Tigli.

Il libro riporta il  confronto tra generazioni diverse sui temi della vita quotidiana. Quindi non solo i grandi argomenti ma anche i temi di ogni giorno tra gli anni ’50 e gli anni ’90: la famiglia, l’infanzia, la terra, la scuola, le amicizie, i primi amori, i fidanzamenti. E poi il cibo, la cucina, la fame. Quindi le trasformazioni sociali: dalla terra alla fabbrica, dall’isolamento nelle campagne alle militanza sindacale, dall’assenza d’identità sociale alla scelta dell’impegno in politica. I diritti delle donne e le trasformazioni all’interno della famiglia.

65 anni sono una differenza ma non fanno la differenza. Anzi: creano la curiosità di conoscersi in un doposcuola che diventa un ponte tra generazioni.

Condividi

Comments are closed here.