NIDIL CGIL: RINNOVO CCNL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONEPARTONO LE ASSEMBLEE TERRITORIALI

9 gennaio 2017

Il lavoro somministrato, ex lavoro interinale, è un contratto in base al quale l’impresa (utilizzatrice) può richiedere manodopera ad agenzie autorizzate (somministratori) iscritte in un apposito Albo tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La somministrazione di lavoro coinvolge tre soggetti (agenzie, lavoratori, impresa), legati da due diverse forme contrattuali:

• il contratto di somministrazione stipulato tra utilizzatore e somministratore che ha natura commerciale e può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato;
  • il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.

Il contratto è scaduto e sono iniziate in tutta italia le assemblee per illustrare ai lavoratori l’ipotesi di piattaforma unitaria perchè possa da questi essere votata. Dopo questa fase di consultazione che durerà fino al 27 gennaio p.v. , valutato l’esito delle assemblee si procederà alla stesura definitiva della piattaforma.

Anche nella nostra provincia le assemblee, si terrano a livello territoriale con il seguente calendario:

Arezzo – Sede CGIL salone piamo terra

– sabato 14 gennaio

– mercoledì 18 e 25 gennaio 17.30 – 19.00

Valdichiana sede CGIL Camucia

– martedì 17 gennaio 16.30 – 18.30

Valtiberina sede CGIL Arezzo

– sabato 21 gennaio 10.00 – 12.00

Valdarno Sede CGIL di San GIovanni Valdarno

– martedì 24 gennaio 17.00 – 19.00

Casentino Sede CGIL di Bibbiena

– Giovedì 26 gennaio 10.30 – 12.30

Perciò se sei un lavoratore di un’agenzia di somministrazione (ex interinale) e vuoi partecipare le porte sono aperte, altrimenti contattaci pure!