PENSIONI: IL 15 OTTOBRE PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI AREZZO

I Segretari provinciali Alessandro Mugnai, Marco Salvini e Cesare Farinelli hanno quindi incontrato l'Autorità di governo per illustrare la ragione della protesta che i sindacati stanno attuando, in questi giorni, in tutto il Paese

Cgil, Cisl e Uil in Prefettura per chiedere la modifica della legge Fornero
Iniziativa dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil sul tema delle pensioni stamani in piazzetta Poggio del Sole, di fronte alla Prefettura. I Segretari provinciali Alessandro Mugnai, Marco Salvini e Cesare Farinelli hanno quindi incontrato l’Autorità di governo per illustrare la ragione della protesta che i sindacati stanno attuando, in questi giorni, in tutto il Paese

Per Cgil, Cisl e Uil è urgente un intervento strutturale di modifica della legge Fornero che abbassi l’età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Ciò anche per favorire il turn over, quindi per incrementare l’occupazione giovanile.

I sindacati chiedono inoltre che sia varata la salvaguardia per i lavoratori esodati e consentita l’applicazione dell’opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici “errori” della legge Fornero, quali i macchinisti e “quota 96” della scuola.

Arezzo, 15 ottobre 2015

Care Compagne e Cari Compagni,

CGIL, CISL e UIL Nazionali, a sostegno della modifica della Legge Fornero hanno promosso una mobilitazione di tutte le strutture territoriali a partire dal 5 Ottobre, dal momento che il tema pensionistico è molto sentito dai lavoratori.

Per le tre sigle confederali è, infatti, sempre più urgente un intervento strutturale che modifichi la riforma Fornero, abbassando l’età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Questo anche per agevolare il cosiddetto turn over e così aumentare l’occupazione giovanile.

I sindacati sono uniti nel chiedere anche il varo della settima salvaguardia per i lavoratori esodati e l’applicazione dell’Opzione donna,due interventi che non necessitano di nuove coperture. Da sanare poi alcuni tra i più punti più dolenti della contestata della legge Fornero, ossia quelli concernenti i macchinisti e la quota 96 della scuola.

Per dare maggiore visibilità all’iniziativa è stato deciso unitariamente, a livello regionale, di organizzare le iniziative territoriali davanti alle Prefetture per sostenere la vertenza previdenziale in unica data, il 15 ottobre, in tutta la Toscana.

La CGIL di Arezzo per questo ha organizzato un proprio presidio con il seguente programma:

•ore 10 arrivo partecipanti davanti alla prefettura

•ore 10,15 conferenza stampa pubblica di CGIL CISL UIL

•ore 11 richiesta di incontro nostra delegazione con la Prefettura

Le altre manifestazioni toscane: a Firenze presidio dalle 10,30 alle

12,30; a Grosseto dalle 9,30 alle 13; a Livorno dalle 16 alle 18; a Lucca dalle ore 10; a Pisa dalle ore 15; a Pistoia dalle 9 alle 12; a Prato dalle 11,30 alle 12,30; a Massa dalle 10 alle 18 presidio davanti al Teatro Guglielmi; a Siena presidio davanti alla prefettura dalle 15,30 alle 17,30.

Lauro Milaneschi

Segretario Organizzazione CGIL Arezzo