loading

Caricamento...

Salute e lavoro: due manifestazioni nazionali promosse dalla Cgil

Il primo appuntamento il 24 giugno a Roma. Come partecipare

La Cgil ribadisce la centralità della salute e del lavoro. Programmate due manifestazioni nazionali a Roma. Il  24 giugno in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del Servizio sanitario nazionale, pubblico e universale; il 30 settembre per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della Repubblica parlamentare.

Le due iniziative sono state decise dall’Assemblea nazionale ‘Insieme  per la Costituzione’, che ha visto riunirsi la Cgil e un’ampia rete di associazioni laiche e  cattoliche. “I diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione – si legge nell’appello – tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine  del Paese”. Diritto al lavoro, diritto alla salute, diritto all’istruzione, ad un ambiente sano e sicuro, contrasto alla povertà, una politica di pace: sono questi i cardini del modello sociale e di sviluppo che per le associazioni deve essere promosso. “Un modello sociale fondato su uguaglianza, solidarietà e partecipazione – si spiega nell’appello – che è l’antitesi di quello che vuole realizzare l’attuale maggioranza di Governo con l’autonomia differenziata e il superamento del modello di Repubblica parlamentare attraverso l’elezione diretta del capo dell’esecutivo”.

Sul tema del diritto alla salute, la Cgil ha puntualizzato alcuni elementi che ritiene prioritari: fine dei tagli al Fondo sanitario, potenziamento della rete ospedaliera, sviluppo dei servizi territoriali, abbattimento delle liste di attesa, maggiore attenzione alle persone non autosufficienti, potenziamento sia degli organici che delle loro retribuzioni. Infine un ruolo più forte dei servizi della prevenzione, ispettivi e di vigilanza che metta fine agli incidenti e alle morti sul lavoro.

La Cgil aretina sta lavorando alla partecipazione di lavoratori e pensionati alla manifestazione del 24 giugno a Roma. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3462207098.

Condividi

Comments are closed here.