SUNIA AREZZO: UNA CASA PER TUTTI ELETTO NUOVO SEGRETARIO

“UNA CASA PER TUTTI” La scorsa settimana si è tenuto il Direttivo con il quale è stato ricostituito il Sunia ad Arezzo, non solo ricostituito di nuova linfa vitale ma anche grazie all'elezione del nuove Segretario generale Fabio Buricchi, ma anche una nuova sede che la vede ritornare all'interno della CGIl di Arezzo al terzo piano con due presenze settimanali.L SUNIA (sindacato unitario ed assegnatari) è la principale organizzazione degli inquilini, che ha l'obiettivo di tutelare i cittadini che vivono in affitto.
14 ottobre 2015

UNA CASA PER TUTTI

La scorsa settimana si è tenuto il Direttivo con il quale è stato ricostituito il Sunia ad Arezzo, non solo ricostituito di nuova linfa vitale ma anche grazie all’elezione del nuove Segretario generale Fabio Buricchi, ma anche una nuova sede che la vede ritornare all’interno della CGIl di Arezzo al terzo piano con due presenze settimanali. iL SUNIA (sindacato unitario ed assegnatari) è la principale organizzazione degli inquilini, che ha l’obiettivo di tutelare i cittadini che vivono in affitto.

Il direttivo alla presenza di Simone Porzia della Segreteria Nazionale del Sunia è stato aperto dal Segretario Generale della CGIL di Arezzo Alessandro Mugnai che ha esplicitato la piena volontà di far tornare efficacemente operativo il nostro Sunia Provinciale, perchè strumento assolutamente necessario in questo periodo di crisi, strumento che combina profondi valori insieme con azioni concrete che possono essere di aiuto, aiuto al quel numero, in continuo aumento in maniera preoccupante, di chi fa parte delle fasce più deboli, persone che si trovano in a fare i conti con le difficoltà e che come Cgil non possiamo nemmeno nel nostro territorio lasciare sole proprio quando aumentano le fregaure e le “beghe”che si annidano nella giungla dei problemi quotidiani. Supporto che va dall’assistenza in tutte le fasi dello sfratto ( dalla disdetta fino allo sfratto con forza pubblica, contenzioso in materia di locazione e condominio che il Sunia svolge con la consulenza di legali convenzionati) alla consulenza su cedolare secca – Redazione attestazione APE.

UNA CASA PER TUTTI” è così che il neoeletto Segretario generale del Sunia di Arezzo apre la propria relazione, non solo come casa da abitare, ma come luogo ce accoglie e cerca di dare una soluzione, una risposta efficace ai “bisogni” dei cittadini sul tema del disagio abitativo, che vedrà la sua azione strutturata in piena sinergia con il Caaf CGIL così come con la piena collaborazione con tutta la struttura categoriale.

I dati che ci vengono presentati al Direttivo, preparati da Stefania Teoni, che opera attivamente al’interno del Sunia nelle due giornate di presenza (mart mattina e ven pomeriggio) ci riportano la situazione di necessità di questo servizio in maniera chiara ed evidente, senza pubblicizzazione, con nuova sede e nuovi orari lo sportello, riaperto a fine giugno ha già visto 153 accessi, sono state aperte 72 pratiche su arezzo e 12 sul territorio del Valdarno, di cui 14 sono state consulenze legali, 22 sono state di consulenza sul contratto.

Il Sunia di Arezzo è pronto a fare conti e ad essere all’altezza della sfida che gli si prenseta davanti e già cerca di capire come poter, non solo ampliare la propria presenza su Arezzo ma anche organizzare la propria presenza in tutto il territorio.